KALOS IRTHETE STIN BLOG !


giovedì 10 giugno 2010

Alla scoperta della Calabria: Ruderi del Monastero di San Bartolomeo di Trigona e Chiesetta di Maria Ausiliatrice a Sant'Eufemia d'Aspromonte.

Nella parte occidentale del nuovo abitato in località San Bartolo, si possono ammirare i ruderi del monastero basiliano fondato da San Bartolomeo di Simari, risalente almeno al 1130.
L'edificio fu operante fino al 1783, quando venne danneggiato dal terremoto. Nell'antico convento sono state individuate le mura di cinta che risalgono al XIII secolo, un porticato e un campanile (rispettivamente del XV e XV-XVI), un ingresso sul lato orientale e una interessante fontana monumentale del XVI secolo.
Nei pressi, si trova una chiesetta dedicata a Maria Santissima Ausiliatrice, "mononavata" aperta occasionalmente al culto.
Qui è custodita una preziosa reliquia di San Bartolomeo (un osso dell'avambraccio).
L'Archetto noto come "Acqua dei monaci" si trova nel cortile del convento di San Bartolomeo di Trigona, ed è  stato eretto probabilmente a ornamento della fontana.

MARIA AUSILIATRICE - 24 MAGGIO

La festa di Maria Ausiliatrice si svolge presso l'antica chiesetta vicina ai ruderi del monastero basiliano di San Bartolomeo di Trigona, ed è preceduta da un mese di preparazione durante il quale ogni giorno si recita il rosario.
Il 24 maggio la piccola statua della Madonna viene portata in processione lungo le stradine che attraversano i campi delle contrade San Bartolo, Meladoro e Cellia. Il simulacro
viene salutato dai fuochi d'artificio all'ingresso in chiesa, dove si celebra la messa.
Questa ricorrenza è  nota
anche come la "festa delle ciliegie", perchè i ragazzini, per tradizione, prendono letteralmente d'assalto gli alberi di ciliegio che incontrano lungo il tragitto che fa il corteo religioso.

Simona Belpane

2 commenti:

  1. vedo k ti documenti,ti informi su tante cose....non le sapevo queste cose,ma ora grazie alla tua informazione si...=)

    RispondiElimina
  2. Continua a seguirci...
    Nel periodo estivo abbiamo un pò allentato la nostra attività di informazione attraverso internet, ma tra non molto ritorneremo a pieno regime, pubblicando tanto altro sul nostro territorio.

    RispondiElimina